giovedì 23 settembre 2010

Articolo per Carpi Città

Rimandati a Settembre

Se la nostra giunta fosse uno studente, davanti a questo giudizio dovrebbe fare salti di gioia, considerando i pessimi risultati di questo primo anno di legislatura; ad esempio: due assessori “licenziati” con conseguente rimpasto in giunta, grossolani errori nella stesura del bilancio di previsione, divergenze con diversi comitati cittadini sulle tematiche ambientali e sulla sicurezza.
Focalizzando la nostra attenzione sulle tematiche ambientali, appare evidente come questa giunta si sia dimostrata miope e poco lungimirante, sia che si parli del progetto “Parco lama” sia che si parli dei bagolari di via Focherini.
Sul parco Lama credo sia doveroso ricordare che, come Pdl, questo progetto fosse già presente nel nostro programma elettorale e che l’unica forza politica che si oppone è il Pd; o forse è meglio dire si opponeva o si oppone a pezzi, considerando che l’assessore Tosi ha bocciato il progetto appena proposto dal comitato, mentre il capogruppo Dalle Ave, poco prima delle vacanze, ha detto che in consiglio se ne può parlare; nello stile del segretario democratico questo vuol dire tutto e non vuole dire nulla.
Nella Carpi del futuro, immaginata dai nostri amministratori, probabilmente non ci sarà il parco Lama ma, cosa ancora più grave, sarebbe scomparso dal centro della nostra città quel patrimonio di verde che sono i bagolari di via Focherini ma per fortuna, grazie alle pressioni di un comitato di cittadini e del nostro gruppo consiliare assieme a tutti quelli di opposizione, questa ipotesi sembra scongiurata.
Sul progetto “ciclabile due ponti-centro storico”, che prevedeva nel tratto di via Focherini il taglio di 42 piante, la nostra giunta ed il Pd hanno toccato il fondo; per giustificare una decisione sbagliata hanno cercato prima di nascondere la cosa poi, una volta scoperti, di addossare una parte delle colpe sulle opposizioni e sulla loro presunta incapacità di controllo.
Ci hanno accusato di cavalcare la protesta dei cittadini a soli fini strumentali, dicendo alla città che noi eravamo al corrente di tutto da mesi e che non avevamo fatto nulla; si sono inventati passaggi in commissione e discussioni sul tema in consiglio comunale: tutto falso!
Neppure i consiglieri di maggioranza erano al corrente di quello che avevano approvato alzando il braccio solo perché questo voleva il partito.
Non contenti gli assessori Tosi e D’Addese hanno convocato un incontro con gli abitanti di via Focherini (ma la via è patrimonio di tutta la città), impedendo a consiglieri di minoranza di partecipare; in seguito a questa prepotenza le opposizioni hanno richiesto su nostra proposta un consiglio comunale aperto perché tutti possano sapere la verità.
E’ un grande piacere per il nostro gruppo consiliare invitare tutti i nostri concittadini alla prima “Festa comunale del PDL” che si terrà nella zona piscine di Carpi il 18 -19 settembre 2010: saranno due giorni di dibattiti, divertimento e ovviamente di buona cucina.

martedì 14 settembre 2010

Fonderia Lamiz








Con le seguenti parole: "Le minoranze prima hanno cavalcato il comitato e poi si sono opposte a una possibile soluzione, contraddicendo tutto ciò che sostenevano pochi mesi fa” il segretario del Pd Dalle Ave nel suo ennesimo comunicato stampa di questa calda estate; ci accusa, di aver strumentalizzato la questione “ Lamiz” e con il nostro voto contrario di non aver contribuito alla soluzione del problema.
Ricordando, che come gruppo siamo stati i primi a portare all’attenzione del consiglio questa vicenda e che il Pd per mesi l’ha definito un “non problema”, credo sia il caso di fare un po’ di chiarezza.
In sede consiliare, abbiamo spiegato il nostro no a questo ordine del giorno che per come è stato scritto, (la frase " se richiesto dalla proprietà" cambia i rapporti tra amministrazione e cittadini) rischia di diventare un pericoloso precedente e prima del voto abbiamo chiesto di modificare il testo e rivolgendoci all'assessore Tosi abbiamo altresì domandato, se la non approvazione di questo odg avrebbe impedito una positiva conclusione della vicenda.
La risposta di Tosi è stata "No, la non approvazione di questo odg, non influirà sul risultato finale”; a questo punto, di fronte all’inutilità pratica di questa mozione e davanti all’ennesima richiesta da parte del Pd, di condividere un testo senza però accettare i consigli delle minoranze, abbiamo deciso di votare No.
Questa vicenda è l’ennesima dimostrazione di come il Pd, dopo l’ennesimo dietrofront, cerchi di spostare l’attenzione sulle opposizioni per coprire gli errori della giunta e la propria incapacità di indirizzo.

Cons. Rostovi Cristian
Pdl Carpi.