martedì 19 aprile 2011

Non è questo il partito che voglio.....

Di seguito troverete un estratto di un intervista a Bondi e non ho problemi nel dire che leggendo queste parole mi sono sentito molto a disagio... Quello descritto da Bondi è l'esatto contrario del partito che vorrei... Il "mio" partito,viene dal "basso", viene dai militanti, dalla base che si sbatte tutti i giorni sul territorio.
Il mio partito vive di "scontri" per migliorarsi,vive di passione,di strada,di pomeriggi spesi nei banchetti,vive di tessere e di congressi...
Il mio partito caro ex ministro "VIVE DI PASSIONE"
Bondi, ex ministro dei Beni culturali, ora senatore e, soprattutto, coordinatore del Pdl. È vero che il partito di maggioranza cambierà nome e struttura dopo le amministrative?
«I partiti della sinistra hanno bisogno di cambiare nome, dovendo mostrare un cambiamento che in realtà è nominale. Noi invece dobbiamo solo continuare a lavorare. Dopo le amministrative faremo soltanto un altro passo avanti, nel senso di un ulteriore rafforzamento del nostro movimento, della sua apertura alla società e del rinnovamento della classe dirigente»...........
.................. Sono scettico sul tesseramento e i congressi come strumenti di partecipazione».
Nel Pdl c’è però chi chiede proprio questo. Quale alternativa propone?
«Personalmente cercherei di mettere a punto un modello di democrazia derivante dalla partecipazione degli elettori e degli iscritti, ma lasciando aperta la possibilità della nomina e della cooptazione da parte del leader. In un partito che abbia un leader illuminato la cooptazione consente di formare gruppi dirigenti di qualità, come dimostra la storia del Pci e della Dc e la stessa esperienza di Berlusconi».

1 commento:

  1. A parte " ... di pomeriggi spesi nei banchetti,..." , dato che nei pomeriggi liberi mi piace fare sport, ovvero " LONG JUMP in Sofà ", credo anche io che Bondi abbia un pò " pisciato fuori ". La storia del PCI e della DC ha fatto sì che si formasse, grazie ai congressi e all'impegno dei militanti, una classe dirigente ( e non ) POLITICA preparata. Ciò che a volte menca in questo contesto storico.

    Davide Boldrin
    TESSERATO PDL 79146

    RispondiElimina